I NOSTRI TECNICI

 

<LAVORI IN CORSO>:  TECNICI, CIAPPINARI, FACTOTUM

 

Se non ci fossero delle mani abili, dei provetti “ciappinari”, degli ottimi “factotum” la Compagnia APELLE non potrebbe assolutamente mettere in scena i propri spettacoli. Nei mesi che precedono il debutto, mentre gli attori provano, alcuni amici progettano, elaborano e realizzano tutti quegli accorgimenti tecnici indispensabili ai fini di una completa e soddisfacente realizzazione dello spettacolo.

Stiamo parlando, ad esempio,  di Scenografie che partono da una prima idea del cosa si voglia realizzare per poi scegliere o produrre immagini (avvalendosi delle più avanzate tecnologie informatiche) che opportunamente elaborate e trasferite sui più svariati supporti accompagneranno le diverse scene. Stiamo anche parlando di oggetti, di attrezzature particolari, di piccoli arredamenti: anche in questo caso si possono realizzare o, come spesso avviene, si possono rintracciare attraverso una minuziosa ricerca presso amici o parenti (disponibili).

 Una delle attività più delicate è la messa a punto dell’impianto audio, la taratura perfetta di tutti gli assetti microfonici e soprattutto la minuziosa ricerca degli effetti e delle performances musicali più appropriate.

A questo si affianca anche il lavoro del “mago delle luci” in continua, perenne ricerca degli effetti più raffinati e appropriati a quella o quell’altra scena.

 Insomma APELLE non ci sarebbe se non ci fossero “dietro alle quinte” questi indispensabili volontari dotati di grande manualità e creatività.

 

ECCOLI QUI:

SERGIO

Dopo Volta, Marconi e Meucci c'è subito Sergio. "Meggaiver", in confronto, è un dilettante: l'elettronica e l'elettricità per Sergio non hanno segreti! Sono il suo pane quotidiano!!  Ma Sergio ha un'altra peculiarità quella tipica del "ciappinaro"  - (La pronuncia esatta è "Ciapinaro" in quanto la doppia "p" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta cadenza felsinea. Il termine, indica il trafficone tuttofare, colui che svolge attività non soggette a fattura nell’ambito della manutenzione di oggetti, cose, attrezzature, impianti, elettrodomestici, ecc.)

AUGUSTO

Augusto ha avuto da subito la sfortuna di possedere un "plotter"....(In informatica il plotter è una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato). Infatti dalle stampe di immagini alla stampa di locandine e manifesti viene regolarmente subissato di richieste.... Lui sembra contento e disponibile.... Speriamo!!

 

GIANPIERO

Detto anche l'uomo del (tra)Foro (se da un lato è un bravo avvocato dall'altro è anche un provetto factotum). A GianPiero vengono sempre commissionate le cose più strane per la sua capacità di cimentarsi con i materiali più diversi: plastica, polistirolo, legno, gomma, metalli, ecc. insomma è il nostro "Rambaldi"(1)

(1) noto artista a livello internazionale per le sue opere ed effetti speciali in campo cinematografico.

 

GIANCARLO

E' già un valido attore della compagnia APELLE ma possiede anche un'indole poliedrica e polifunzionale che gli consente di cimentarsi in una diversificata gamma di lavori e lavoretti. Si rende conto che qualcosa non va? o non c'è? Bene dopo poco il problema è risolto! Ci ha pensato lui! Insomma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

 

ALESSANDRO

L'illuminazione è la sua arte e la sua passione! Sostenuto da una strabiliante attrezzatura dipinge gli spettacoli di meravigliosi effetti luminosi: colori vivaci, tinte tenui, luci accecanti e fantasmagorici lampi! Alex è il "re delle luci". Entrato da poco a far parte della nostra compagnia ha radicalmente cambiato il volto delle nostre performances teatrali!

 

PAOLO

L'uomo dai mille volti: prima attore poi tecnico audio, spesso fac-totum, è stato anche assistente di scena ma da sempre immancabilmente è il nostro uomo dei conti (Apelle's Administrator). <Conta che ti passa!> è l'eterno motto che l'accompagna. 

 

Sergio: il mago dei suoni! - Alessandro: l'illusionista delle luci!

SILVIA
SILVIA

Bella e Sensuale?! Bella senz’altro!!!...ma Sensuale poi…Intelligente, Volitiva, Astuta, Sagace, Maliarda, Adulatrice… (TelenovHellas)

 

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<E Lucifero che dice!? E che deve dì? Piripì, perepè, perepà, perepù> (Vai all'Inferno!)

FRANCO
FRANCO

<Salute, vendo salute!!  Sani e belli per l’eternità!! Comode rate mensili!!> (Vai all'Inferno!)

GIORGIO
GIORGIO

<Questa sera ti porto fuori a cena…. con mammà>(TelenovHellas)

GIANCARLO
GIANCARLO

 <Povero e affamato -  E’ il terzo stato!> (Voilà! La Révolution!)

 

ROBERTO
ROBERTO

Una settimana all’Inferno a soli 384 euro! Trattamento all inclusive!!

(Vai all'Inferno!)

DANIELA
DANIELA

 “Chi sei tu, o donna astuta  Che fin qui sei pervenuta?"

(Merlino&Artù, di tutto di più!)

 

ALDO
ALDO

“Allora miei prodi, Re Artù è un accentratore, è un tiranno e per di più è rincitrullito! >  (Merlino&Artù, di tutto di più!)  

 

Fiacco, Lollo e Bucci
Fiacco, Lollo e Bucci

I troiani noi siam - Contro gli achei lottiam - Ci esercitiamo insieme - A far la faccia dura - Per fare più paura (TelenovHellas)

 

SERGIO
SERGIO

<Eppure ieri il mixer audio andava..... Aldo cos'hai combinato?>

ALESSANDRO
ALESSANDRO

"Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre>

ROBERTO E GIANPAOLO
ROBERTO E GIANPAOLO

<Caro signore dipende dallo spread, dipende dai basis point, signore…..> (Vai all'Inferno!)

SERGIO
SERGIO

Il tecnico audio è al lavoro... Guai a chi lo disturba!

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<Macchè fluido incandescente! go la febre!!>

(Vai all'Inferno!)

SIMONA
SIMONA

.... la chiamavano bocca di rosa  metteva l'amore sopra ogni cosa.

(Vai all'Inferno!)

SILVIA
SILVIA

Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo. Anonimo

FRANCO
FRANCO

Che mi venga un colpo! Non ho mai cucinato dei fagioli lessi così... così... così... LESSI!!!> (6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ALDO - MAMY
ALDO - MAMY

<Zolo agua e zabone per lavare il zalone!! Via gol vendo un gorno!! Gara miz Rozela!!> 

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ROSSELLA E REHTT
ROSSELLA E REHTT

<Macchè dieta e dieta.... sono un uomo dalle mille risorse....io!  Sono bello! ricco! Amato dalle donne!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

GIANCARLO - MONACA DI MONZA
GIANCARLO - MONACA DI MONZA

... accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)