IL VOLTO DI APELLE

 "Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.." - Gigi Proietti

 LA "MISSION"

1. Valorizzare e coltivare un forte legame d'amicizia: la soddisfazione di stare assieme, di collaborare per raggiungere un obiettivo comune e condiviso;

2. La volontà di favorire sempre l'incontro costruttivo tra diverse generazioni più giovani e meno giovani;

3. L'impegno di elaborare in proprio testi e sceneggiature attraverso un'azione permanente legata all'inventiva, alla creatività e alla fantasia di ciascuno;

4. <Divertirsi divertendo>, è il nostro motto.... e contribuire fattivamente al sostegno di iniziative e progetti di servizio sociale e di solidarietà.

 

 

IL LABORATORIO

Fare teatro, costruire eventi scenici richiede tempo, impegno, strumentazione idonea e tanta, tanta volontà e pazienza....

I teatri "costano" e la formula <noi offriamo lo spettacolo e l'incasso va in beneficenza> ci ha permesso di operare sempre senza eccessivi costi di gestione. Ma avevamo bisogno di una "base operativa" di un luogo che ci ospitasse e ci "sopportasse". Dopo diverse peregrinazioni oggi facciamo "base" a Osteria Grande presso l'Oratorio Don Bosco (San Giorgio di Varignana - Osteria Grande - Bologna) che ci ha adottato dal 2004. Qui siamo a casa nostra! Un bel teatrino con 200 posti, un clima cordiale e accogliente che ci permette tranquillamente di sviluppare giorno per giorno il nostro lavoro: prove su prove, elaborazioni tecniche e riunioni di laboratorio.

 

Il nostro laboratorio - Teatro dell'Oratorio Don Bosco di Osteria Grande - Bologna
Il nostro laboratorio - Teatro dell'Oratorio Don Bosco di Osteria Grande - Bologna

 

DALLA GENESI DEL TESTO ALLA PRIMA

I testi vengono ideati e redatti da Roberto Bertacchini che svolge un ruolo di coordinamento e di regia del gruppo (recita anche). Dopo inenarrabili peripezie, caratterizzate da discussioni (anche costruttive), modifiche del testo, sommessi brontolamenti, correzioni di rotta, ecc. si arriva al grande giorno delle prove sul palco. Qui le grandi incognite sono, da sempre, legate alle regolari presenze degli attori, alla variabilità degli stati d'animo e dall'impegno profuso da ciascuno in rapporto alle vicissitudini esistenziali della giornata appena vissuta. Le prove si svolgono, infatti, di sera dalle 21.00 in poi e risentono ovviamente delle tensioni e della stanchezza accumulata nel corso del giorno. Le prove sono un'esperienza impegnativa e al tempo stesso hanno un effetto "disintossicante" per tutti: perchè ci consentono di scaricare tensioni, stress e, soprattutto, permettono a tutti di farsi qualche salutare e spensierata risata in compagnia. In questa fase si mettono a dura prova due persone importanti e determinanti ai fini del risultato finale: il tecnico audio e il responsabile luci. Prova su prova si punta ad ottimizzare la sinergia tra musiche, effetti sonori e fasi sceniche; si studia giorno per giorno l'illuminazione ottimale cercando di ottenere l'effetto migliore in rapporto a quell'attimo e/o a quel messaggio particolare che si vuole trasmettere al pubblico. Così passano i mesi e lo spettacolo prende via via corpo. Fino all'ultimo ci sono sempre mille problemi da risolvere! E finalmente si arriva alla prima.... Le ultime ore sono caratterizzate dal lavoro di messa a punto delle scenografie e dall'esatto posizionamento di tutti gli oggetti e attrezzature. Si apre il sipario....si scaricano le tensioni accumulate....il teatro è pieno! Arriva il successo e, soprattutto, la soddisfazione di aver lavorato bene e con tanto impegno!

 

Mancanza di allegria significa mancanza di salute. Ridete più che potete, perché questo vi farà bene: quindi, ogni volta che avete occasione di farvi una buona risata, fatevela” Baden Powell

Apelle siamo noi:

SILVIA
SILVIA

Bella e Sensuale?! Bella senz’altro!!!...ma Sensuale poi…Intelligente, Volitiva, Astuta, Sagace, Maliarda, Adulatrice… (TelenovHellas)

 

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<E Lucifero che dice!? E che deve dì? Piripì, perepè, perepà, perepù> (Vai all'Inferno!)

FRANCO
FRANCO

<Salute, vendo salute!!  Sani e belli per l’eternità!! Comode rate mensili!!> (Vai all'Inferno!)

GIORGIO
GIORGIO

<Questa sera ti porto fuori a cena…. con mammà>(TelenovHellas)

GIANCARLO
GIANCARLO

 <Povero e affamato -  E’ il terzo stato!> (Voilà! La Révolution!)

 

ROBERTO
ROBERTO

Una settimana all’Inferno a soli 384 euro! Trattamento all inclusive!!

(Vai all'Inferno!)

DANIELA
DANIELA

 “Chi sei tu, o donna astuta  Che fin qui sei pervenuta?"

(Merlino&Artù, di tutto di più!)

 

ALDO
ALDO

“Allora miei prodi, Re Artù è un accentratore, è un tiranno e per di più è rincitrullito! >  (Merlino&Artù, di tutto di più!)  

 

Fiacco, Lollo e Bucci
Fiacco, Lollo e Bucci

I troiani noi siam - Contro gli achei lottiam - Ci esercitiamo insieme - A far la faccia dura - Per fare più paura (TelenovHellas)

 

SERGIO
SERGIO

<Eppure ieri il mixer audio andava..... Aldo cos'hai combinato?>

ALESSANDRO
ALESSANDRO

"Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre>

ROBERTO E GIANPAOLO
ROBERTO E GIANPAOLO

<Caro signore dipende dallo spread, dipende dai basis point, signore…..> (Vai all'Inferno!)

SERGIO
SERGIO

Il tecnico audio è al lavoro... Guai a chi lo disturba!

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<Macchè fluido incandescente! go la febre!!>

(Vai all'Inferno!)

SIMONA
SIMONA

.... la chiamavano bocca di rosa  metteva l'amore sopra ogni cosa.

(Vai all'Inferno!)

SILVIA
SILVIA

Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo. Anonimo

FRANCO
FRANCO

Che mi venga un colpo! Non ho mai cucinato dei fagioli lessi così... così... così... LESSI!!!> (6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ALDO - MAMY
ALDO - MAMY

<Zolo agua e zabone per lavare il zalone!! Via gol vendo un gorno!! Gara miz Rozela!!> 

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ROSSELLA E REHTT
ROSSELLA E REHTT

<Macchè dieta e dieta.... sono un uomo dalle mille risorse....io!  Sono bello! ricco! Amato dalle donne!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

GIANCARLO - MONACA DI MONZA
GIANCARLO - MONACA DI MONZA

... accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)