NON SOLO APELLE.....

Nel 2014 mi fu proposto di realizzare un laboratorio video presso la fondazione "LE CHIAVI DI CASA" onlus di Granarolo Emilia (fondazione che ha come scopo primario quello di garantire nel tempo il benessere delle persone con disabilità, anche quando la famiglia non sarà più in grado di occuparsene) e ne fui subito entusiasta e felicissimo di fare una cosa che mi ha sempre appassionato e soprattutto di fare qualcosa che potesse dare valore agli altri, sviluppando un'attività capace di creare interazione con chi ci sta accanto. Ho sempre creduto che l'apertura all'altrui diversità e/o disagio sia strettamente legata alla capacità di accettare e di sviluppare la propria diversità. L’identità personale, anziché indurre isolamento, si qualifica, in questa prospettiva, come valore relazionale; a essa è infatti possibile accedere in modo vero solo in un rapporto costante e fecondo con altre identità, quando tale rapporto è vissuto nel segno di un'autentica reciprocità creativa. Il mio desiderio di animare, creare assieme, inventare spazi nuovi legati all'immaginazione e all'inventiva mi ha spinto con entusiasmo ed impegno ad affrontare questa nuova e meravigliosa avventura. Roberto Bertacchini

QUESTI I CORTI REALIZZATI CON I RAGAZZI DE "LE CHIAVI DI CASA":

Playback, Mimica e Movimento

La nostra avventura continua.... Roberto e i magnifici 6 - Patricia, Elena, Alberto, Guido, Ivana, Mirella - ripartono con una nuova attività del "laboratorio video" che abbiamo denominato "Playback, Mimica e Movimento". Già svariate sono state le performances video che abbiamo realizzato assieme, sempre puntando alla valorizzazione della mimica e del portamento, alle quali quest'anno abbiamo aggiunto lo studio del sincronismo dei movimenti del corpo con il ritmo e i tempi della musica. Le potenzialità espressive dei miei portentosi "allievi" ci hanno consentito di cimentarci in questa nuova attività espressiva, divertendoci e lavorando con impegno e dedizione come sempre. 

   La presentazione del video "Signori in carrozza!" alle famiglie, ai volontari ed ai rappresentanti delle istituzioni locali - 18 Maggio 2017 

2017 - 2018 - Un nuovo video in lavorazione: "Ti piace vincere facile!?"

Dopo 4 anni di laboratorio video, dove abbiamo visto una crescita progressiva sia in termini di mimica come di gestualità appropriata degli ospiti della fondazione "Le chiavi di casa" onlus di Granarolo, si è pensato di realizzare un video che presentasse alcune nuove caratteristiche tecnico-esecutive con l'intento di valorizzare ulteriormente le potenzialità espressive dei nostri ragazzi. I precedenti lavori sono stati prevalentemente caratterizzati dall'equilibrato connubio tra musica, effetti sonori e mimica degli interpreti al fine di valorizzare la rappresentazione di azioni, caratteri e personaggi attraverso la gestualità invece che mediante la parola. Ed ecco il salto di qualità: la messa in scena di una vera e propria trama dove ogni personaggio utilizza non solo la mimica ma anche e soprattutto la parola. Tale esperimento, che speriamo possa dare buoni risultati, ha anche un notevole valore educativo, poichè costringe gli interpreti a calibrare al meglio l'uso del linguaggio verbale e a sperimentare diversi modi di recitazione per trovare le parole adatte alle varie personalità presenti. Insomma è un percorso impegnativo e che richiede una notevole concentrazione personale, ma nonostante questo, promette molto bene, visto l'entusiasmo e la disponibilità dimostrate subito da parte dei nostri navigati attori. E' fondamentale, in questo nuovo percorso, iniziato il 26 Ottobre u.s., il prezioso supporto di Gloriana Mazza, educatrice professionale della fondazione, che non solo assiste tecnicamente le varie fasi di ripresa, ma coordina il gruppo attraverso il coinvolgimento attivo e responsabile di ogni ospite della fondazione.

 

 

Un ricchissimo cast: 9 attori -  Alberto Montanari, Patricia Ahmetovic, Elena Beccari, Mirella Mattei, Ivana Maggiori, Guido Guidoni, Gabriella Spalenza, Denis Luppi, Pamela Cocchi.

ECCO IL VIDEO REALIZZATO TRA L'INVERNO 2017 E LA PRIMAVERA 2018

LABORATORIO VIDEO 2018 - 2019

NUOVO LABORATORIO VIDEO "MIMICA E MOVIMENTO"
Il 13 settembre 2018 ha preso il via il nuovo laboratorio video "mimica e movimento" coordinato da Roberto Bertacchini. I ragazzi si cimenteranno nella libera rivisitazione dell'opera di Oscar Wilde "Il fantasma di Canterville". Durante il laboratorio verrà realizzato un cortometraggio che potrete vedere in anteprima durante la proiezione che verrà organizzata alla fine del percorso prevista per maggio 2019.
Sul canale You Tube della Fondazione on Chiavi di Casa onlus si possono visionare tutti i cortometraggi realizzati negli ultimi anni.

13 Settembre 2018: si riparte con il laboratorio video

20 Settembre 2018: Il primo ciak

NON SOLO "APELLE".......

 

Le riprese sono partite regolarmente e si sta lavorando intensamente per realizzare il nuovo video: <Villa Acherusia>. Tre nobili fratelli (I conti Faldoni in Mattanza) che acquistano una vecchia villa e si ritrovano poi alle prese con un singolare fantasma che la abita da oltre due secoli. Un thriller ricco di colpi di scena sostenuto da un umorismo tipicamente inglese. Un cast di 10 fantastici attori e un aiuto regista navigato e pieno di risorse. L'obiettivo è quello di fare sempre meglio per realizzare un prodotto finale gradevole e brillante. Ce la metteremo tutta, anche grazie a tutti i validi collaboratori che operano nella residenza di Granarolo de "Le Chiavi di casa".  "FARE UN FILM SIGNIFICA MIGLIORARE LA VITA, SISTEMARLA A MODO PROPRIO, SIGNIFICA PROLUNGARE I GIOCHI DELL'INFANZIA" Francois Truffaut

SILVIA
SILVIA

Bella e Sensuale?! Bella senz’altro!!!...ma Sensuale poi…Intelligente, Volitiva, Astuta, Sagace, Maliarda, Adulatrice… (TelenovHellas)

 

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<E Lucifero che dice!? E che deve dì? Piripì, perepè, perepà, perepù> (Vai all'Inferno!)

FRANCO
FRANCO

<Salute, vendo salute!!  Sani e belli per l’eternità!! Comode rate mensili!!> (Vai all'Inferno!)

GIORGIO
GIORGIO

<Questa sera ti porto fuori a cena…. con mammà>(TelenovHellas)

GIANCARLO
GIANCARLO

 <Povero e affamato -  E’ il terzo stato!> (Voilà! La Révolution!)

 

ROBERTO
ROBERTO

Una settimana all’Inferno a soli 384 euro! Trattamento all inclusive!!

(Vai all'Inferno!)

DANIELA
DANIELA

 “Chi sei tu, o donna astuta  Che fin qui sei pervenuta?"

(Merlino&Artù, di tutto di più!)

 

ALDO
ALDO

“Allora miei prodi, Re Artù è un accentratore, è un tiranno e per di più è rincitrullito! >  (Merlino&Artù, di tutto di più!)  

 

Fiacco, Lollo e Bucci
Fiacco, Lollo e Bucci

I troiani noi siam - Contro gli achei lottiam - Ci esercitiamo insieme - A far la faccia dura - Per fare più paura (TelenovHellas)

 

SERGIO
SERGIO

<Eppure ieri il mixer audio andava..... Aldo cos'hai combinato?>

ALESSANDRO
ALESSANDRO

"Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre>

ROBERTO E GIANPAOLO
ROBERTO E GIANPAOLO

<Caro signore dipende dallo spread, dipende dai basis point, signore…..> (Vai all'Inferno!)

SERGIO
SERGIO

Il tecnico audio è al lavoro... Guai a chi lo disturba!

GIANPAOLO
GIANPAOLO

<Macchè fluido incandescente! go la febre!!>

(Vai all'Inferno!)

SIMONA
SIMONA

.... la chiamavano bocca di rosa  metteva l'amore sopra ogni cosa.

(Vai all'Inferno!)

SILVIA
SILVIA

Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo. Anonimo

FRANCO
FRANCO

Che mi venga un colpo! Non ho mai cucinato dei fagioli lessi così... così... così... LESSI!!!> (6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ALDO - MAMY
ALDO - MAMY

<Zolo agua e zabone per lavare il zalone!! Via gol vendo un gorno!! Gara miz Rozela!!> 

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

ROSSELLA E REHTT
ROSSELLA E REHTT

<Macchè dieta e dieta.... sono un uomo dalle mille risorse....io!  Sono bello! ricco! Amato dalle donne!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)

 

GIANCARLO - MONACA DI MONZA
GIANCARLO - MONACA DI MONZA

... accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia!

(6 personaggi in cerca d'Arturo)